Diritto di accesso agli atti amministrativi

Campo di applicazione
Il Regolamento sul Diritto di Accesso agli Atti e ai Documenti amministrativi formati o stabilmente detenuti dall’Amministrazione comunale, individua i soggetti del diritto e norma le procedure di accesso. I cittadini, i rappresentanti delle Associazioni e delle Istituzioni legalmente costituite e operanti nel territorio comunale possono prendere visione dei provvedimenti comunali, o richiederne copia, rivolgendosi direttamente alle unità operative competenti a formare e a detenere l’atto medesimo.
Presso la Segreteria Generale tuttavia è costituita la raccolta di tutti i provvedimenti deliberativi adottati dalla Giunta e dal Consiglio Comunale, ed è pertanto possibile ottenere copia di tali atti rivolgendosi direttamente al Settore. Enti titolari

• Autorità cui ricorrere silenzio/rifiuto: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Lombardia.

Come si fa
L’interessato deve recarsi presso la Segreteria con una richiesta scritta, in carta libera e indirizzata al Sindaco, nella quale dovrà indicare, oltre le complete generalità e l’eventuale carica ricoperta all’interno di una organizzazione, ogni elemento utile all’identificazione dell’a tto e la destinazione d’uso.

Modalità di erogazione del servizio
Accolta la richiesta, il Settore provvede in tempo reale alla duplicazione e alla consegna dell’a tto deliberativo qualora questi sia inserito nella raccolta corrente; oppure ad effettuare la ricerca d’archivio per gli atti antecedenti gli ultimi due anni.

Tempi
Se necessita ricerca d’archivio: 30  giorni.

0,10 cent.per costi di riproduzione.
Inoltre, in relazione alla destinazione d’uso, la copia dell’atto, se conforme, è rilasciata in bollo .