Liste e seggi elettorali

Rilascio certificato iscrizione liste elettorali
La tessera elettorale viene notificata direttamente a domicilio. Il Rilascio del duplicato della tessera elettorale viene effettuato presso l'ufficio anagrafe. In caso di mancata consegna è possibile ritirarlo personalmente presentandosi all’Ufficio Elettorale del Comune, con un documento di riconoscimento valido.

Albo Presidenti di Seggio
Requisiti richiesti:

• essere elettore del Comune;
  • titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • non aver superato il 70° anno di età;

Nota: l’ufficio fornisce direttamente il modello di iscrizione all’Albo dal 1° al 31 Ottobre di ogni anno.

Albo dei Scrutatori Volontari
Requisiti richiesti :

• essere elettore del Comune;
  • titolo di studio della scuola dell’obbligo;

Nota: l’ufficio fornisce direttamente il modello di iscrizione all’Albo dal 1° al 30 Novembre di ogni anno.

Albo dei Giudici Popolari
Requisiti richiesti per Giudici popolari per le Corti d’Assise:

• cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici
  • età non inferiore a 30 anni e non superiore a 65 anni
  • titolo di studio di Scuola Media di 1° grado.

Giudici popolari per le Corti d’Assise d’Appello
Oltre ai requisiti sopra indicati, occorre essere in possesso del titolo di studio di Scuola media di 2°grado.

Nota: l’ufficio fornisce direttamente il modello di iscrizione all’Albo dal 1° Maggio al 31 Luglio di ogni anno dispari