Domenica, 20 August 2023 12:04

Piano Comunale di Protezione Civile

piano protezione civile

Il piano di Protezione Civile del Comune di Turate rappresenta un momento di analisi territoriale

e procedurale indirizzato alla eventuale gestione delle emergenze di Protezione Civile ricadenti sullo stesso territorio.

Esso rappresenta la prima elaborazione di sintesi della pianificazione di Protezione Civile comunale. Il lavoro svolto ha coinvolto, attraverso l’attivazione di tavoli tecnici con i responsabili dei diversi Servizi del Comune di Turate, tutta la struttura tecnico-amministrativa del Comune attribuendo ruoli e funzioni alle singole strutture in conformità con l’organizzazione del Comune stesso.

Il piano si configura come un documento volutamente sintetico volto a consentire un approccio strutturato alle problematiche legate alla gestione di eventi critici che comportano pericolo diretto od indiretto sia per la popolazione che per i beni, gli insediamenti e l'ambiente; l’efficacia di quanto in esso contenuto sarà proporzionale allo sforzo operato dall’Amministrazione Comunale di Turate per:

• rendere il piano noto e condiviso a tutti gli elementi del sistema comunale di Protezione Civile;

• verificarne preventivamente, testandoli con continuità attraverso sessioni esercitative, i principali contenuti;

• coinvolgere la popolazione nella condivisione delle strategie e, più in generale, nella creazione di una cultura dell’autoprotezione e della collaborazione attiva in caso di emergenza;

• mantenerne aggiornate le informazioni fondamentali.

Per facilitare tali attività il piano, in tutte le sue parti, è stato strutturato come un documento ipertestuale con differenti livelli di lettura, da quello maggiormente approfondito a quello esclusivamente operativo da utilizzarsi durante la gestione di una eventuale emergenza.

Il Piano di Protezione Civile del Comune è stato portato in Consiglio Comunele il 18-08-2023 ed è stato approvato ad una unanimità dai Consiglieri presenti.

folder Vedi gli atti del Consiglio Comunale approvati.