Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

1.4.3 PagoPA - Misura 1.4.3 Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato da UE- Next Generation EU

M1C1 investimento 1.4 del PNRR

Data di Pubblicazione : 30 set 2024

Municipium

Descrizione e Scopo

La   misura  è collegata  all’articolo  5   del  decreto  legislativo  7 marzo   2005, n.  82  recante   il codice  dell’amministrazione  digitale  ( nel  seguito  “CAD”)  che  ha  previsto  in  capo  alle  pubbliche  amministrazioni,  ai  gestori  di pubblici  servizi   e alle   società a  controllo   pubblico come  individuati   dall’art.  2  del  CAD,  l’obbligo  di  accettare, tramite   la piattaforma   pagoPA,  i pagamenti  spettanti  a  qualsiasi  titolo   attraverso  sistemi  di  pagamento  elettronico. Le  pubbliche   amministrazioni,  quindi,  sono  obbligate  ad  aderire  al  sistema  pagoPA  per consentire   alla  loro  utenza  di  eseguire  pagamenti  elettronici  nei  loro  confronti.  In aggiunta,  l’articolo  65 , comma  2 , del   decreto legislativo   13  dicembre 2017 ,  n.  217, così   come  modificato dall’articolo  24 ,  comma 2 ,  lettera  a),  del  decreto-legge  16  luglio  2020, n.  76 , convertito,  con  modificazioni,  dalla   legge 11  settembre   2020,  n.  120  (c.d.  “Semplificazioni”),  stabilisce  che l’obbligo,  per   i prestatori   di  servizi  di  pagamento  abilitati, di  utilizzare   esclusivamente  la  piattaforma  pagoPA  di  cui  all’articolo  5,  comma  2,  del  decreto  legislativo  n.  82  del  2005 per   i  pagamenti  verso  le  pubbliche amministrazioni   decorre  dal  28  febbraio  2021.  Tali  disposizioni  hanno lo  scopo  di   favorire  una  completa  digitalizzazione  dei  pagamenti  effettuati a  favore   delle  pubbliche  amministrazioni,  con  conseguente semplificazione per i cittadini.

Municipium

Dettagli

Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo

Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA

Investimento: 1.4 - Servizi digitali e esperienza dei cittadini

Intervento: 1.4.1 - Esperienza dei cittadini - Miglioramento della qualità e dell'utilizzabilità dei servizi pubblici digitali

Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE

Soggetto Attuatore: Comune di Turate

CUP: E91C22000860005

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot