Entra in Comune
Accedi ai servizi
Vivi Turate
Entra
in Comune
Accedi ai
Servizi
Vivi
Turate

Servizio Civile Volontario

CHE COS'È IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE?
Il Servizio Civile Nazionale si svolge su base esclusivamente volontaria.
Ha lo scopo di favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale, di promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli.
E' uno strumento di cittadinanza attiva che consente ai giovani di partecipare alla salvaguardia del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, storico-artistico, culturale e della protezione civile.
E' un'opportunità per contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all'estero.
Rientra nel sistema di Difesa Civile della Patria, difesa riferita alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico, che trova il suo fondamento normativo nella Costituzione Italiana dove all'articolo 52 sancisce il sacro dovere di difesa della patria.


CHI PUÒ PARTECIPARE AI PROGETTI?

I ragazzi e le ragazze, di età compresa tra i 18 e 28 anni, in possesso dei requisiti precisati nel bando.


QUANTO DURA?

La durata standard è di 12 mesi. Il compenso netto mensile è di 433,80 euro


DOVE INFORMARSI?

Connettendosi al sito

www.serviziocivile.gov.it

oppure telefonando al numero verde 848.800715.

 

A Turate, ci si può rivolgere presso l'Area Socioeducativa del Comune al n. 02/96425.233 - .210


COME PARTECIPARE AI PROGETTI?

L’Ufficio nazionale per il servizio civile (Unsc) a scadenza periodica emette bandi pubblici, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.

 

Su ogni bando è segnato l’elenco dei posti disponibili, in base ai progetti presentati dagli enti, pubblici e privati, e approvati dall’Unsc.

 

Il giovane può inviare la domanda (UNA SOLA!!) all’Ente che ha presentato il progetto cui è interessato; l’Ente, a seguito di colloqui di selezione, emette, per ogni progetto, una graduatoria secondo la quale verranno chiamati in servizio i volontari.


PERCHÉ FARE IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE?

Diverse e diversificate sono le motivazioni che portano a scegliere di partecipare a un progetto e certamente ognuno le ritrova dentro sé stesso.

 

Sicuramente è un'occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

 

Può diventare un'esperienza qualificante da aggiungere al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile in futuro che al contempo assicura una minima autonomia economica.


E…A TURATE?

Contatta i nostri uffici per conoscere le novità sullo stato dei nostri progetti!

Cliccando qui a fianco sull'icona SERVIZI trovi i dettagli sui progetti in corso a Turate.

 Responsabile


Capo Area SocioEducativa

a.s. Walter COLOMBO

Referente

dott.ssa Mara PECCI

 Indirizzo


Palazzo Pollini
Via Vittorio Emanuele, 2 Comune di Turate

Area Socioeducativa
 

tel 02/96425210 - 02/96425233

sociale@comune.turate.co.it;

sportellocultura@comune.turate.co.it

 Orari


Clicca per viasualizzare gli Orari degli Uffici Comunali.