Entra in Comune
Accedi ai servizi
Vivi Turate
Entra
in Comune
Accedi ai
Servizi
Vivi
Turate
20/10/2015

Giustizia Riparativa

Il nostro progetto si realizza

GIUSTIZIA RIPARATIVA...il nostro Progetto si realizza

In data 13 ottobre u.s. è stata sottoscritta dal Presidente del Tribunale di Como e dal Comune di Turate la Convenzione per lo svolgimento dei lavori di pubblica utilità (Giustizia Riparativa)

Cosè: un modo cosciente per risarcire, attraverso lo svolgimento di lavori di pubblica utilità, la società civile per il danno cagionato con il reato commesso.

Chi è coinvolto: la persona che ha commesso un reato (es. guida in stato di ebrezza) ed ha i requisiti per chiedere una misura sostitutiva della pena o in alternativa della stessa.

Quando si fa: durante l'esecuzione di una misura sostitutiva della pena o in alternativa della stessa, all'interno del programma trattamento disposto dal Tribunale di Como

Perché si fa: per effettuare un percorso di crescita che comporti, attraverso lo svolgimento di lavori socialmente utili, mutamenti nello stile di vita del reo, per entrare in contatto con il mondo del disagio e della sofferenza e per favorire relazioni sociali positive con realtà di volontariato e di servizio